BENVENUTO!

Benvenuto sulla "pagina di Federico", un blog su viaggi, natura, attualità, pensieri ...



Se tu volessi contattarmi usa questo indirizzo e-mail: alfpadovan@alice.it








giovedì 23 dicembre 2010

PIVA PIVA

Ciao a tutti,
come sapete una delle mie più grandi passioni è la musica, in particolare il pianoforte. In questo periodo natalizio ho voluto mettere spartito e testo di una delle più famose canzoni tradizionali italiane: Piva Piva.
C' è una versione per quasi tutte le regioni, guardate!
VERS. 1
Piva, piva l'òli d'oliva

gnacca, gnacca l'òli che tacca,
la mangiaa trii boeu e una vacca,
e una sgòrba de scigoll
piva, piva l'è mai sagoll.
Piva, piva mazza l'òca,
mazzala ti che mi son zòppa,
l'ho mazzada ier de sìra,
cont el ciar de la candìla,
l'ho mettuda in nel caldàr,
per mangiàlla al dì de Natàl.

VERS. 2 (VENETA)
Se 'l Bambin che porta i regali,
l' è la mama che spende i denari,
piva Piva, sona 'a piva,
piva piva, sona ' a piva,
Canta, canta, belo el me fior,
l' è nato el me Signor:
l' è nato a Betlemme,
tra l' asena e 'l bo'
Non ghe se fassa e gnanca an nessolo,
per fassare che'l bel figliolo

TRAD. VERSIONE VENETA
e' il bambino che porta i regali,
è la mamma che spende i regali,
piva, piva, suona la piva,
piva,piva, suona la piva,
canta, canta, mio bel fiore,
è nato il mio Signore:
è nato a Betlemme,
tra il bue e l' asinell',
Non c' è fascia, neppure un lenzuolo,
per fasciare, quel bel figliolo.

Commentate! Buon Natale a Tutti!!!!!

3 commenti:

  1. Buon Natale e buone feste Fede!

    P.S.
    Ora ho un cane!

    RispondiElimina
  2. Grazie e colgo l' occasione per augurare buone feste a tutti (in ritardo)!

    P.S.
    Cocker?

    RispondiElimina