BENVENUTO!

Benvenuto sulla "pagina di Federico", un blog su viaggi, natura, attualità, pensieri ...



Se tu volessi contattarmi usa questo indirizzo e-mail: alfpadovan@alice.it








sabato 26 aprile 2014

VIAGGIO A ROMA- Prima parte

Ciao a tutti,
oggi ho il tempo di fare qualche aggiornamento sul blog, quindi... vi racconto del [recente] viaggio a Roma, con la mia famiglia, con l'aggiunta di alcuni consigli per poter visitare al meglio la città.
Il periodo che abbiamo scelto per visitare la Città Eterna è nientemeno che la fine della Settimana Santa (ovvero Sabato 19/04, Domenica 20/04 e Lunedì 21/04).
Giorno 1-Arrivo
Siamo partiti in macchina da Noventa alle 7.00 del mattino e, attraversando mezza Italia in poco più di cinque ore, siamo arrivati a Roma poco prima dell'una. Il nostro hotel si trovava a Trastevere, non troppo lontano dal centro di Roma e a qualche centinaio di metri dalla stazione "Roma Trastevere" da cui con i treni regionali si può raggiungere facilmente (e al costo di solo 1,00 € a persona) la stazione di "Roma-San Pietro".
Lasciata l'auto nel vicino parcheggio (tra l'altro, convenzionato con l'hotel) e mangiato qualcosa rapidamente, abbiamo preso il treno regionale e abbiamo raggiunto San Pietro. Lo spettacolo della cupola ci ha accolti appena smontati dal treno, ma il nostro obiettivo erano i musei vaticani. Chiedendo più volte indicazioni, siamo riusciti ad arrivare ai musei, davanti ai quali si trovava una coda lunga circa mezzo chilometro. Per fortuna, però, avevamo prenotato il biglietto (cosa che è possibile fare su questo sito, e che consiglio vivamente a tutti) e siamo potuti entrare senza fare la fila. Superati i controlli di sicurezza, abbiamo potuto visitare gli splendidi corridoi e la meravigliosa Cappella Sistina, di cui giustamente Goethe scriveva:
"Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere."

Usciti dai Musei Vaticani, avevamo intenzione di visitare la basilica di San Pietro, che però purtroppo era chiusa, essendo già in corso i preparativi per la Pasqua.
Dopo una veloce camminata verso Castel Sant'Angelo, ci siamo diretti verso l'hotel lungo la meravigliosa "passeggiata al Gianicolo", uno dei più alti colli Romani da cui si può godere di una splendida vista sulla città e di alcuni scorci della cupola della Basilica di San Pietro.
Fontana della chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo (sullo sfondo, il panorama della città)

Scorcio della Città dal Gianicolo (in alto a destra, si può notare il Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica)
...Continua...

Nessun commento:

Posta un commento