BENVENUTO!

Benvenuto sulla "pagina di Federico", un blog su viaggi, natura, attualità, pensieri ...



Se tu volessi contattarmi usa questo indirizzo e-mail: alfpadovan@alice.it








giovedì 30 settembre 2010

UN NUOVO MONDO?

Ciao a tutti.
Oggi scrivo qui per dirvi una affascinante notizia: è stato scoperto a solo 20 anni luce dal nostro pianeta: il suo nome è Gliese 581g. Questo nuovo pianeta si trova a solo 20 anni luce, relativamente vicino. La temperatura del pianeta è compresa fra i -12 gradi e i - 31, abbastanza per colonizzarlo, conserva acqua liquida in superficie, la sua massa è solamente il triplo della massa della Terra, la sua atmosfera potrebbe contenere una sufficiente quantità di ossigeno, è ricca di ammoniaca , e la sua gravità è simile alla nostra. Teoricamente sarebbe un pianeta colonizzabile, seppur con qualche difficoltà, se solo risolvessimo il problema distanza e quello ossigeno... Ma, ammesso che sbarcassimo sul pianeta in meno di qualche secolo, resterebbe il problema delle comunicazioni, gli ordini potrebbero arrivare agli astronauti dopo 20 anni, e quando saranno lì noi lo sapremo 20 anni dopo, altro enorme problema. E quando saranno lì, cosa farebbero: dovrbbero essere super addestrati alle operazioni spaziali e alla sopravvivenza in un nuovo pianeta.
Resta anche il fatto che potrebbero trovare addirittura una vita intelligente o complessa... come dovrebbero fare? E se gli alieni fossero una rudimentale società o una civiltà avanzata più o come la nostra?
La soluzione a tutti questi dilemmi: ce ne restiamo a casa fino a che un qualche genio non scopre il modo di superare la velocità della luce sopravvivendo. Potrebbe anche non succedere mai, o forse già qualcuno nostro contemporaneo sarà un colono per il nuovo pianeta?

Nessun commento:

Posta un commento